sabato 30 marzo 2013

LA SORDITA’ E CECITA’ DEL PRESIDENTE



Nell’ottobre del 2012 a risultati elettorali  consolidati della regione Sicilia, quando si scopre che il raggruppamento di Crocetta ha superato tutti di una percentuale scarsissima mentre il PD meno L (per come lo chiama Grillo) lascia sul campo il 50% di voti  ed il MoVimento 5 Stelle porta a ll’ARS ben 15 deputati risultando il primo raggruppamento politico della Sicilia, i titoli sui giornali sottolineano : “Monti: "Da voto no conseguenze sul governo". Napolitano: "Grillini? Non vedo nessun boom".
Sono riandato a ritroso con la mente quando su altro articolo riportavo :
”I politici non hanno minimamente sentito il bisogno di lanciare anche un minimo messaggio di solidarietà ai sacrifici affrontati dal popolo con il dare l’esempio iniziando con la scure a dare un taglio agli immensi e spropositati privilegi accumulati e alla esosità di incarichi, vitalizi, rimborsi, emolumenti e  prebende a cominciare dal Presidente della Repubblica; solo annunci e promesse masticate a mezza bocca e piccolissimi invisibili ritocchi.
Purtroppo , in questo panorama, ci ritroviamo un Presidente della Repubblica che nel lontano 1956 quando tra l’Ottobre ed il Novembre si consuma da parte dell’URSS la violenta repressione dei Moti Ungheresi giustifica se non inneggia all’intervento sovietico esprimendosi così che «L'intervento sovietico ha non solo contribuito a impedire che l'Ungheria cadesse nel caos e nella controrivoluzione, ma alla pace nel mondo». (Morirono circa 2652 Ungheresi (di entrambe le parti, ovvero pro e contro la rivoluzione) e 720 soldati sovietici. I feriti furono molte migliaia e circa 250.000 (circa il 3% della popolazione dell'Ungheria) furono gli Ungheresi che lasciarono il proprio Paese rifugiandosi in Occidente.).
Per cui mi sono sempre chiesto per  quali alti meriti lo avessero portato ad essere indicato ed eletto a rappresentare il Popolo Italiano, pensieri  ed interrogativi che si sono spesso ripresentati e specialmente con l’ultimo incarico dato a Monti(vedi art. Le Oligarchie …su Nudicives.it ) di Presiedere il Governo Italiano invece di sciogliere le Camere e inviare il popolo al voto e per questo motivo dovrebbe essere censurato se non denunciato …..anche alla luce delle tassazioni pari a torture e delle sofferenze provocate al Popolo Italiano ed ai disastri certificati dopo un anno di governo con tutti gl’indicatori economici negativi.  Forse perché risulta essere un perfetto trasmettitore di modi, concetti e parole di chi rappresenta per come già avvenuto per i moti Ungheresi. Ma di chi è espressione o paravento ? Certo le sue azioni non lo indicano come un autonomo ed autentico cittadino che merita di rappresentare l’intera nazione italiana perché ne tutela e promuove  gl’interessi. Per questo è così distante e distaccato dai problemi del popolo italiano e si è quindi guardato bene d’incidere profondamente su tutti coloro che nel frattempo malversavano la nazione salvo limitarsi a dei generici ed impersonali inviti.
Con il voto gl’italiani hanno voluto dare diversi messaggi e tutti profondamente veri e tutti da tenere in grande evidenza e da realizzare e non da utilizzare con le formule stupidissime ed ottuse di sempre  abbiamo vinto queste elezioni noi e governiamo” come normalmente hanno detto tutti i principali rappresentanti dei partiti da sessantasette anni a questa parte e sottintendendo che se vinceva la DC , il PSI, PRI , PDL tutto il popolo che aveva scelto altro non esisteva e ovviamente se vinceva l’ULIVO o il PCI o DS o PD era lo stesso e quindi pezzi importanti e numerosissimi del popolo italiano venivano platealmente dimenticati  e venivano fatti gl’interessi dei fortemente rappresentati.
Instaurando così una frattura nella società per cui tutti gli anziani ed i lavoratori ed i sindacati hanno ogni tutela Ed i politici e pochi altri hanno  pensioni  spropositate mentre i debiti accumulati si scaricano sulle future generazioni ed i giovani non hanno alcuna tutela ma neppure la speranza di avere un qualche diritto.”
Quindi dal 1956 non vede e non sente la voce del popolo dei cittadini.
Nel periodo elettorale prima del febbraio 2013  allo scoppio dello scandalo sul Monte Paschi di Siena , Grillo sul suo blog così si esprime:
 “Il Monte dei Paschi di Siena è il più grande scandalo finanziario della Repubblica, una voragine di 21 miliardi di euro, pari a 42.000 miliardi di vecchie lire, due volte la dimensione della Parmalat, circa 5 volte l'IMU. La Fondazione di MPS, che ha controllato dal 1995 la banca, è in maggioranza composta da persone del Comune di Siena, della Provincia di Siena e della Regione Toscana di espressione Pd. Prima delle elezioni su MPS la parola è d'argento, ma il silenzio è d'oro. Bisogna evitare ogni possibile cortocircuito. “ (Grillo blog del 4 febbraio 2013)
Il Presidente interviene e  richiama tutti a «riservatezza necessaria delle indagini giudiziarie e il rispetto del segreto d’indagine». Si rischiano, egli dice, «cortocircuiti tra informazione e giustizia»,
Mentre sul Blog Beppe Grillo  in un editoriale così si esprime :
"Passano i mesi, il suo mandato sta ormai per scadere, ma Re Giorgio non perde il vizio di imporre la propria linea politica a giornali e stampa, forte ormai dell’equiparazione, da parte della Corte Costituzionale, tra “attività formali” e quel “potere di persuasione” che, secondo la Consulta, deve rimanere segreto. «Non occorrono molte parole – scrive la Corte – per dimostrare che un’attività informale di stimolo, moderazione e persuasioneche costituisce il cuore del ruolo presidenziale nella forma di governo italiana sarebbe destinata a sicuro fallimento, se si dovesse esercitare mediante dichiarazioni pubbliche». Per questa ragione, tutti quegli incontri, telefonate, comunicazioni private con cui il Capo dello Stato esercita la propria attività politica (che, sia detto, è cosa ben diversa dalle sue funzioni costituzionali), devono rimanere riservati e segreti…. Re Giorgio detta la linea, organizza la stampa e la libertà di stampa. Non ha mai amato, a dire il vero, il dissenso…….. Ed ecco che, oggi, impone una vera e propria linea editoriale: non si deve parlare del caso Monte dei Paschi. Si rischiano, egli dice, «cortocircuiti tra informazione e giustizia», e la libertà dei giornali di ricercare la verità non può violare la «riservatezza necessaria delle indagini giudiziarie e il rispetto del segreto d’indagine». Garantismo? O semplicemente un diktat che tende ad impedire la ricaduta “elettorale” delle inchieste sul Monte dei Paschi, visto che la Sinistra vi è fortemente implicata? Garantismo? Il Re è garante, garantista, garantito..”
Sullo scandalo "MPS, ciro r., napoli Posta sul blog di Beppe Grillo il 29 Marzo 2013 precisa i termini delle cifre:"MPS, buco totale in 24 mesi: -7,9 miliardi. La banca senese, la piu' a rischio del sistema italiano, annuncia un bilancio 2012 ben peggiore rispetto alle stime, per le perdite sui prodotti strutturati (quelle su cui sta indagando la Procura). Il portafoglio titoli e derivati a fine dicembre ammonta a 38,4 miliardi, di cui 26,5 miliardi in Btp. Esposizione debitoria netta verso la Bce: 27,5 miliardi.
Non fanno credito alle imprese, le fanno fallire, servono solo ai partiti ed i loro amici di merenda per rubare soldi ai cittadini e poi dulcis in fundo vogliono i nostri soldi per salvarsi dalla bancarotta. Fuori i responsabili, sequestro dei beni e 20 anni di galera!" .


Nel febbraio del 2013 il MoVimento 5 Stelle, alle elezioni nazionali con il 25,5% diviene la prima espressione  politica della nazione del Popolo dei cittadini d’Italia, e ovviamente anche in questa circostanza il Presidente non vede e non sente il BOOM  della presenza del MoVimento 5 Stelle e ritorna l’interrogativo :
Ma di chi è espressione o paravento ? Certo le sue azioni non lo indicano come un autonomo ed autentico cittadino che merita di rappresentare l’intera nazione italiana perché ne tutela e promuove  gl’interessi. Per questo è così distante e distaccato dai problemi del popolo italiano e si è quindi guardato bene d’incidere profondamente su tutti coloro che nel frattempo malversavano la nazione salvo limitarsi a dei generici ed impersonali inviti.”
Torna prepotente l’interrogativo con le vicende in occasione del pre-incarico a Bersani segretario del PD meno L (per come lo chiama Grillo).
Ritorna l’interrogativo con l’annuncio oggi delle conclusioni del primo sterile giro di consultazioni di Bersani segretario del PD meno L (per come lo chiama Grillo) e del suo personale rigiro di consultazioni veloci e sentenzia : che resta l’attuale governo presieduto da Monti, quello che ha strangolato con le tasse il popolo dei cittadini italiani, ma costituisce un gruppo di dieci persone per dare suggerimenti e riformare le istituzioni. (Vedi foto tratta da il fatto quotidiano) .
Nessuna briciola del popolo dei cittadini italiani rappresentata da gli eletti del MoVimento 5 Stelle.
Ci rendiamo conto che LA SORDITA’ E CECITA’ DEL PRESIDENTE alle problematiche del popolo dei cittadini italiani è totale tanto i suoi 248.000,00 euro di appannaggio lo prende ogni anno e quindi che un povero cristo che prende meno di 1000,00 euro al mese di pensione (e sono 7,8 milioni di cui ben 2,4 milioni prendono meno di 500,00al mese  di pensione) sono cazzi suoi e non ha mai mosso un dito per concretamente eliminare gli alti costi che politici hanno prodotto per sé e per i propri amici.
Questi "amici" sono oltre un milione e trecentomila secondo uno studio della UIL ( marzo 2011) che producono centinaia di miliardi di perdita all’anno che il popolo dei poveri cittadini italiani ripianano con debiti che sono costretti ad avallare per i partiti politici e i propri trombati, amici e  famigli.
Ora ci spieghiamo la sua elezione a Presidente della Repubblica del popolo dei cittadini italiani in nome e per conto dei DS oggi PD meno L (per come lo chiama Grillo) e della lobby della magistratura.
La nomina di questi Saggi della Nomenklatura  ne è la prova per composizione, storie, azioni e appartenenza.
“Quelli che ha tirato fuori Napolitano dal cilindro per scrivere la road map di riforme essenziali per il Paese sono i soliti noti. Forse il peggio dei soliti noti, se possibile. Eppure, a sorpresa, saranno loro a dover costituire il “tesoro” di idee e provvedimenti su cui il prossimo Presidente della Repubblica si dovrà basare per formare un nuovo governo scrive  Sara Nicoli su il Fatto Quotidiano”

La  SORDITA’ E CECITA’ DEL PRESIDENTE  attento agli interessi che deve obbligatoriamente tutelare (PD meno L (per come lo chiama Grillo) e lobby della magistratura) che non sono quelli del popolo dei cittadini d’Italia, che oggi sta morendo di fame come sono morte centinaia di migliaia di aziende ,non gli permettono di vedere e sentire il boato immenso del MoVimento 5 Stelle, che i cittadini d'Italia hanno fatto, operando una vera  rivoluzione pacifica, facendola diventare la  prima espressione politica d’Italia, realtà su cui tutti sono andati a sbattere e di cui hanno dovuto prendere consapevolezza ma solo Re Giorgio, per come usa chiamarlo Beppe Grillo, non riesce né a vedere né a sentire.
 Adesso ci aspettiamo  la prossima “porcata” (termine in uso per indicare : Atto disgustoso, maialata, Azione o comportamento indegno, sleale, Prodotto scadente, schifezza, porcheria) ( ognuno scelga il significato che più ritiene opportuno)   del PD meno L (per come lo chiama Grillo) con la scelta del prossimo presidente della Repubblica Italiana.
Tanto il popolo dei cittadini d’Italia che ha memoria lunga e capacità di discernimento da tanti anni diminuisce il suo consenso a questo camaleonte della politica che da sessantasette anni si trasforma celandosi dietro la ingenua sincerità del popolo dei suoi cittadini e degli amministratori pieni di buone disposizioni e attività, senza dismettere i panni della falsità e dell’ambiguità.
Più passa il tempo e più veloce è la conoscenza delle reali intenzioni anche se ammantati di dolci e fraudolenti note e più è la perdita di consensi che  nell’ultima tornata elettorale di Febbraio viaggiava a –sei punti percentuali per  il PD meno L (per come lo chiama Grillo) .
Il PD meno L (per come lo chiama Grillo) ha visto crollare in diretta, di fronte a milioni di cittadini d’Italia, Il tentativo di coinvolgere insistentemente il MoVimento 5 Stelle per rifarsi una verginità mai posseduta :
- perché da sessantasette anni persegue gl’interessi di altri ( Russia) e non del popolo dei cittadini italiani,
- perché da 67 anni è in continua guerra con le altre forze politiche per evitare di pacificare il popol dei cittadini italiani e prima contro la DC e poi Contro il PSI e
- infine negli ultimi venti anni contro il PDL , perché adotta comportamenti e azioni per far fallire ogni tentativo di soluzione dei problemi riguardanti il popolo dei cittadini e
- specialmente perché ha difeso ottusamente e pregiudizialmente il governo Monti che ha prodotto disastri immensi e forse irreversibili al popolo dei cittadini italiani e delle attività tutte imprenditoriali.
Quando Bersani cercando  di spiegare come fosse alta la responsabilità che si addossavano e come si sentisse , il PD-L pregno di questa responsabilità e come apparisse tale ad  un  insano di mente per caricarsi di questa responsabilità a cui rispondevano candidamente, fermamente ma schiettamente i due  portavoce del M5S Roberta Lombardi e Vito Crimi (che riporto integralmente ): dopo un chiarimento su un’affermazione virgolettata la Lombardi esordisce :
 “ io l’ho ascoltata e per me come per tutti  noi che siamo alla prima esperienza in politica e mi sembrava di stare a sentire una puntata di Ballarò. ( ….. ). Sono vent’anni che  noi sentiamo queste parole e noi non incontriamo le parti sociali perché noi siamo quelle parti sociali , quei cittadini, quei lavoratori, quei cassintegrati, quegli studenti fuorisede, quei disoccupati, che vivono tutti i giorni la realtà di questo Paese e dico che mi sembrava di sentire una puntata di Ballarò perché io ho trentanove anni e sono vent’anni che voto e sono vent’anni che sento parlare delle stesse cose  personalmente.
 Io e le persone che stiamo nel MoVimento 5 Stelle sono portavoce come siamo tutti portavoce ed esprimiamo quindi un disagio che il M5S è riuscito a canalizzare in forma positiva  riportando i cittadini ad innamorarsi di un progetto politico e riportandoli all’interno delle istituzioni.
Lei diceva solo un insano di mente potrebbe avere …..la fregola di governare.
 Noi siamo quegli insani di mente perché noi abbiamo un  progetto politico a trent’anni per questo Paese…. E noi siamo disposti a prenderci le nostre responsabilità come cittadini.
Riprenderci quella sovranità popolare che la Costituzione ci ha riconosciuto e.. riprenderci il nostro Paese e abbiamo anche la credibilità per fare tutto questo.
 Perché sono vent’anni che sentiamo parlare delle stesse cose, senza realizzare nulla di quelle cose che sono state promesse in svariate competizioni elettorali.”
Continua Crimi …” sul tema della Fiducia è un tema molto forte nel senso che la fiducia
Come ci hanno dato mandato gli elettori  di non dare una fiducia in bianco, di essere pronti ad appoggiare ogni singolo provvedimento che serva a dare fiducia al mondo sociale , a dare respiro al mondo del lavoro, alle imprese alle piccole e medie imprese.
Però non ce la sentiamo di poter fidarci.
Siamo in una fase in cui forse vogliamo le prove
Noi siamo quella generazione che ha vissuto questi venti anni in cui abbiamo visto programmi elettorali mai realizzati
 Ci sentiamo di dover respingere questa assunzione di responsabilità che ci viene data sulla eventuale non partecipazione … in quanto siamo veramente gli ultimi a doverci sentire responsabili  … nel senso che noi siamo il risultato di questi ultimi venti anni di politica e non siamo la causa”
Durante questa presa di distanza e questo rifiuto di fidarsi in bianco del PD-L il Bersani si sgonfiava indispettito e passava da uno stato di nervosismo ad un crollo vero e proprio tanto che gli viene in soccorso il vice Letta. Comprende, finalmente, che la lunga esperienza a manipolare e nascondere la vera identità del camaleontico partito di cui è esponente di fronte alla disarmante semplicità e fermezza dei giovani del M5S che gli sbattono in faccia:
non ce la sentiamo di poter fidarci”
“Siamo in una fase in cui forse vogliamo le prove”
Noi siamo quella generazione che ha vissuto questi venti anni in cui abbiamo visto programmi elettorali mai realizzati “
 è miseramente finita; non incanta e non abbaglia più e come lui tutti quelli par suo.

NUDICIVES 30/03/2013

giovedì 28 marzo 2013

LA DONNA IL DIO. Cap. quinto B

 ASSOLUTAMENTE , ESCLUSIVAMENTE AMORE.

Le osservazioni e considerazioni finora esposte ci documentano l’immenso e determinante ruolo che la donna madre instaura con la creatura che porta in sé.
Per noi uomini spettatori spesso distratti del miracolo della vita che la donna crea e sviluppa  sfugge l’immensità dell’amore che la donna mette prima, durante e dopo il meraviglioso e misterioso evento della maternità.
Tutto nella donna è predisposto per portare a termine il donare la vita. Esaltate sono le componenti di sensibilità, di delicatezza, di armonia, di equilibrio, di concretezza della sua persona  e della sua personalità e con un’unica espressione che riassume tutto possiamo dire che la donna è dotata di quella fondamentale energia che è l’amore.
Il lievito dell’amore è presente in ogni momento dalla preparazione alla creazione della vita ed alla perpetuazione della specie umana.
Molti millenni sono passati e non si avevano le conoscenze che abbiamo ora né si conoscevano gli effetti che potevano trasferirsi al nuovo nascituro ma tutto veniva superato e organizzato dalla predisposizione della donna all’uso dell’amore.
La stessa società aveva ritmi tali da permettere il naturale evolversi della vita nella pancia della donna. La stessa caratteristica femminile coinvolgeva tutto il gruppo per cui l’amore muoveva ed organizzava ogni azione ed ogni aspirazione del gruppo.
Dal momento che la donna rimaneva incinta particolari attenzioni le venivano riconosciute, anche se nulla, nella esteriorità dei ritmi quotidiani, cambiava poiché la donna incinta partecipava a tutte le attività del gruppo, ma tutti sapevano del nuovo che cresceva nel grembo materno e tutti ne gioivano e la consideravano sacra.
Veniva naturale evitarle tutte quelle attività che potessero eventualmente nuocerle. Veniva naturale ascoltare le sue nuove esigenze e soddisfarle.
Il nascituro in questo modo veniva messo nelle migliori condizioni per sviluppare interagendo con la madre e con il suo amore.
La donna mamma ha la consapevolezza che il figlio che porta in sé oltre a vivere, interagisce con tutti i sensi ed in particolare ascolta e risponde, si muove e si agita.
La donna mamma attiva subito il rispetto più assoluto per la giovane "personalità” in formazione, la più ampia attenzione per quelle che sono le esigenze individuali e profonde soprattutto tanto amore che sa essere, senza dubbio, l’unico e più importante contributo. (In questo modo il sapiens sapiens ha potuto evolversi adattandosi e trovando le modalità migliori per risolvere ogni problema che si presentava. Solo negli ultimi 6-7.000 anni si è iniziato un cambiamento che ha portato ad una radicale trasformazione del ruolo della donna e di tutto ciò che ella rappresenta nella creazione della vita e nella perpetuazione della specie umana.)
Parla e dialoga  con la persona che crea dentro di sé e contemporaneamente contribuisce a creare (donare) oltre che la vita anche tutte quelle altre fondamentali dotazioni quali il linguaggio, l’intelligenza, la socializzazione ecc..
Le possibilità di apprendimento del feto hanno stimolato la ricerca ed i risultati avvalorano la lungimirante e  sorprendente attività materna che dedica al nascituro ogni attenzione, ogni respiro, ogni attimo d’amore e concentra su di lui tutto se stessa. L’attenzione sperimentale si è concentrata sulle reazioni che il feto attiva come risposta a delle stimolazioni:
-          il preferito tra gli stimoli sonori è per loro il suono del battito cardiaco; essi, inoltre, sono in grado di discriminare, il battito cardiaco della propria madre da quello delle altre mamme.
-          Altro suono riconosciuto ed apprezzato è il suono della voce della propria madre.
-          I brani musicali uditi tutti i giorni negli ultimi mesi di gestazione vengono riconosciuti e provocano sensazioni piacevoli  ; infatti, bambini, le cui madri in gravidanza seguivano quotidianamente una nota soap opera, mostrano risposte di orientamento attentivo al comparire della colonna sonora della trasmissione stessa.
-          il feto, dopo ripetute esperienze, è in grado di mostrare una precisa attenzione e risposta anche  nei giochi tattili con i genitori,( per esempio rispondendo con un pari numero di calcetti ad un certo numero di piccoli colpi delle dita sull'addome materno, oppure, seguendo con i suoi arti, sulla parete interna dell'utero, il percorso del dito del genitore sull'addome materno).
L’analisi degli studi sulle capacità di riconoscimento e apprendimento fetale rispetto agli stimoli e alle esperienze sperimentate durante il periodo intrauterino fanno propendere i ricercatori sulla importanza dello stretto rapporto feto-gestante e sugli effetti che questo rapporto produce nello sviluppo successivo, e quanto più il sistema nervoso in formazione si avvantaggerebbe da una stimolazione appropriata, ricavandone uno sviluppo più ricco e precoce.
Vi è tutta una cultura tra le donne quando si trovano di fronte ad una gravidanza e vi è la consapevolezza delle influenze che le emozioni ed i vissuti hanno sul nascituro ed in particolare le relazioni con il partner, con i familiari, con l’ambiente, vi è altresì la coscienza della influenza che ha il tipo di vita che si conduce.
L’insieme di queste conoscenze e sensibilità si sintetizzano con l’assioma che la donna in gravidanza deve trovarsi sempre nelle migliori condizioni ambientali e di spirito per portare a termine questo delicatissimo e meraviglioso atto d’amore verso di sé, verso gli altri e verso la specie umana.
La donna madre, anche se nessuno le ha dato indicazioni dei complessi fenomeni di interazione con il nascituro, ha sempre attivato una quotidiana sensoriale, amorevole e affettiva comunicazione con la vivace presenza  psichica ed emozionale del feto persona.
Questa fondamentale abitudine alla comunicazione con un essere che è presente ma non è visibile l’abituerà a dialogare con altri in assenza ed a richiederne l’aiuto ed il conforto; facendo in questo modo opera di rinforzo alla propria energia come se fosse decuplicata dall’apporto di un altro che non è altri che se stesso.
Oppure permetterà quello scambio comunicativo con gli esseri che ci circondano : il cane , il gatto, gli uccellini, i fiori , che in questo modo entrano in uno scambio piacevole di emozioni o sensazioni , riempiendo quei vuoti che l’assenza di chi (padre, madre, sposo , sposa, figlio, marito, moglie, ) ha lasciato. Ci abituiamo a conversare con un presente assente e ci abituiamo a trasferire queste modalità a tutto ciò che ci può essere caro e confortevole.
Noi così parliamo con noi stessi tramite altri e tutto ciò che comunichiamo è da noi creato per noi stessi.

NUDICIVES 28/03/2013
www.nudicives.it
http://nudicives.blogspot.it/

mercoledì 27 marzo 2013

L’USURA



Partiamo da una verifica sul termine e sul suo significato  e trascriviamo dal sito di Wikipedia  che :
“L'usura è la pratica consistente nel fornire prestiti a tassi di interesse considerati illegali, socialmente riprovevoli e tali da rendere il loro rimborso molto difficile o impossibile, spingendo perciò il debitore ad accettare condizioni poste dal creditore a proprio vantaggio, …..” consultiamo altresì un’altra fonte e accediamo  alla “Consulta Nazionale Antiusura”  ove apprendiamo che per loro : “ L'usura è il reato che commette chi, sfruttando il bisogno di denaro di un altro individuo, concede un prestito chiedendone la restituzione a un tasso d'interesse superiore al cosiddetto "tasso soglia" consentito dalla legge.
Alla base di un rapporto usurario c'è dunque, da una parte, una necessità stringente di denaro e, dall'altra, un'offerta che può apparire come una facile e rapida soluzione per chi si trova in difficoltà. “
Vi è quindi un altro elemento da chiarire per inquadrare meglio l’argomento e cioè  il "tasso soglia" per questo motivo andiamo a visitare il sito della Banca d’Italia per avere lumi su questo tasso soglia  e riportiamo l’immagine della pagina ove si riportano i tassi soglia da considerare per il periodo dal  1 Aprile 2013  al  30 giugno 2013.
 
Il motivo per cui l’attenzione si è posata sul significato di usura e sul modo di espletarlo è dovuto principalmente primo all’attuale momento di crisi terribile che attraversiamo , secondo sul fatto di poter attingere velocemente informazioni  consultando la vasta mole di dati che circolano in Internet e terzo il fatto che inizia ad imporsi una nuova forza politica che fa della trasparenza e della vera democrazia diretta  la base del suo essere MoVimento 5 Stelle per cui tante speranze vi sono riposte perché in Italia torni ad essere centrale l’attenzione verso il cittadino che finora è solo un povero somaro sempre più in difficoltà per gli enormi carichi di tasse, balzelli, ingiustizie, angherie che lo opprimono.
In un precedente articolo “LE OLIGARCHIE DELL’UNIONE EUROPEA  ALLA CONQUISTA DELL’ITALIA” scrivevo “Un altro e più sofisticato concetto di guerra però si è instaurato nelle menti e nelle azioni di chi pensando di essere l’unico essere al mondo, pensa che il benessere sia appannaggio suo e di poche altre oligarchie. Il progresso costante ed irreversibile in tutti i settori delle attività umane hanno sollecitato abbinamenti e utilizzazioni aventi per fine il potere su tutto e tutti ma non in forme cruente ma subdolamente raffinatissime ed apparentemente indolori: il controllo finanziario ed economico, il potere su tutti della vita e delle azioni con il privarli del benessere ed assoggettandoli al giogo pesantissimo del potere finanziario ed economico. Un mezzo per poter irretire tutti prima che se ne accorgano e una volta percepito l’inganno è ormai troppo tardi per porvi rimedio.”
Questo potere si esercita con l’aiuto complice di chi è preposto a dettare le norme o a verificare se corrispondono ai dettati costituzionali, non si sa se con piena consapevolezza o se per negligente incompetenza consapevole. Per cui abbiamo chiaro quando qualcuno, come spesso capita di leggere sui giornali “ arrestato per usura” e comprendiamo che questo qualcuno ha approfittato della necessità del debitore e gli ha prestato soldi a usura, mentre tante volte nell’imbatterci nei tassi che adottano finanziarie o banche ci capita spesso di pensare .: “ sono peggio degli usurai”.
Ho avuto l’occasione di raccogliere il racconto accorato e dettagliato di un amico a me molto caro che mi ha narrato le vicende a lui accadute ed esordisce dicendomi:
“nel mese di marzo  dell’anno scorso prevedendo che avrei potuto avuto necessità di liquidità se si verificavano determinate circostanze, con preveggenza inizio a informarmi su tassi e costi e faccio delle simulazioni in alcuni siti web.

Accende una lampadina nella mia mente il guardare una simulazione su un sito ove avevo verificato il progresso dei ratei e la sintesi finale ove mi colpiva la informazione che a fronte di ogni simulazione su un tasso compreso TAEG o del 6% o dell’8% o del 10% o del 12%  nel farmi la sintesi finale in cui veniva scorporato la quota capitale e la quota interessi, a lato della quota interessi compariva la dizione: “ corrisponde al tasso d’interesse del ….”.
La meraviglia e la lampadina che si accendeva nella mente si appuntava sulla informazione “corrisponde al tasso d’interesse del ….”. perché la cifra che compariva corrispondeva esattamente a più del  100% in più rispetto ai tassi  d’inizio del 6% o dell’8% o del 10% o del 12%  per cui compariva all’ 13,80%, al  17,80%, al 21,60%, al 25,1%.
Questa lampadina - avviso - dubbio – domanda mi è rimasta accesa e tuttora non si è spenta perché è diventata lampadina –sorpresa – meraviglia alla luce di quello che mi è a seguire successo.
Quel timore della necessità di liquidità ad un certo punto, pur dovendo ricevere liquidità abbondante dai miei debitori si è scontrata con l’osservare che le scoperture, gli anticipi fatture scorrevano anche loro e si aggiravano su cifre sempre più pesanti e preoccupanti,  per cui decido di chiudere tutto e mi organizzo per richiedere un mutuo onde chiudere tutto e rateizzare con cifre sostenibili l’esposizione raggiunta. Il tutto si concretizza nel mese di Novembre quando chiedo alla Banca che mi offriva il tasso più interessante sulla piazza sempre nella speranza di poterlo chiudere subito appena mi fossero arrivati i pagamenti che aspettavo e per cui avevo proceduto con un decreto ingiuntivo.
Non sto a raccontarti il modo suadente di non darti mai le informazioni che tu richiedi né di erogare semplicemente ma devono far trascorrere tanto di quel tempo necessario a inculcarti la convinzione che stanno facendo di tutto ma c’ è questo trattato internazionale da rispettare, per cui mi dia questo documento e poi quest’altro e poi e poi fino a quando sono convinti che mi sono convinto che mi stanno facendo un favore , nonostante questo e quello.
Oppure come altra banca che appena tu poni l’attenzione che nella mia attività imprenditoriale occorrerebbe un fido di x cifra e un anticipo fatture di y cifra per un ammontare di x+y, cifra ragguardevole ti dicono subito di si salvo far passare tanto di quel tempo, circa due mesi che quando ti chiedono che “ sa per questa cifra il consiglio ha deliberato l’ok, ma occorre però far intervenire il consorzio fidi per dividere il rischio” e ti suggeriscono un ventaglio di consorzi fidi indirizzandoti possibilmente su quello che loro vogliono  e tu che hai sempre rifiutato di avere a che fare con i consorzi fidi ma non per informazioni mai avute ma proprio perché ti sei documentato e ti sei fatto l’idea che sono uno strumento inutile e oneroso per come operano, ti convinci a seguire l’indicazione perché è arrivato il tempo di utilizzare questi soldi che aspetti ormai da quasi due tre  mesi.
Così la banca ti concede i soldi richiesti ma facendoti firmare una fideiussione come persona privata che garantisce la società, e ti chiedi a che cosa serve l’apporto del consorzio fidi e lo scopri subito perché il solo suo entrare in causa ti costa una decurtazione di una cifra pari al 10% dell’intera erogazione e la cui funzione è di garantire la banca e non te, ma questo lo scopri dopo e non vado oltre.
Andando avanti ti dico che essendomi poi arrivate delle somme ho chiuso finalmente tutte le scoperture e ti allego il prospetto di quanto mi è costata l’operazione: 


Come vedi a fronte  di una richiesta di euro trentamila euro  la banca mi ha imposto una assicurazione sulla vita ,” conditio sine qua non” per euro 1730,77 a cui ho dovuto dire di sì e ha aggiunto spese commissione , imposta sostitutiva per un totale complessivo di  euro 32051,28.
Dopo esattamente quattro mesi e dodici giorni ho chiuso il mutuo il cui costo tra interessi e varie mi è costato euro 1334,34  e alla front office della banca cui avevo avanzato l’ipotesi di revisione dei costi mi ha risposto sorpresa e indispettita eliminando subito il sorriso che da una persona intelligente come me non si aspettava che fosse così piena di pregiudizio verso la banca e che doveva ricordare che aveva di fronte una persona dall’ alta professionalità , in definitiva dovevo fare i salti di gioia perché sborsavo  questi  euro 1334,34  di costi.”

A sentire questo racconto sono rimasto allibito ed esterrefatto perché non volevo credere che lo Stato Italiano permettesse simili trattamenti ai suoi cittadini perché dovrebbe combattere l’usura mentre in pratica la protegge e la fa crescere in  altre forme e modi ma con gli stessi effetti strozzare il povero cittadino.
Poi conversando con alcune persone del mondo bancario e che quindi lo conoscono bene mi hanno suggerito che la differenza tra un denunciato per usura e i costi bancari è che questi ultimi si chiamano oneri per servizi, costi di gestione pratica, risoluzione anticipata mutuo ecc.
Quando ho insistito -riferito dei costi di 32051,28 per quattro mesi e dodici giorni pari a 1334,34  senza contare l’obbligo dell’assicurazione vita mi hanno detto che ognuno profitta come può c’è chi profitta con le sue mani e c’è chi profitta con l’ausilio delle leggi.
Non mi capacitavo della fine psicologia presente nei comportamenti e negli atteggiamenti e nelle modalità, sorriso, bella presenza, alta professionalità perché eseguano bene il loro compito di  controllo finanziario ed economico,”
Ora che inizio ad approfondire le varie tematiche del funzionamento nei vari settori del nostro Stato mi rendo sempre più conto che la modalità è identica : utilizzare le leggi  per perseguire il controllo finanziario ed economico,” e strangolare  il popolo dei cittadini d’Italia .
Mi rincuora solo che nell’attuale esasperante crisi e vergognosa dilapidazione ed impoverimento della maggior parte del popolo dei cittadini italiani  vi è una forza politica nascente ma forte e trasparente che si adopera per rimettere il cittadino al centro  di tutte le attività sociali ed economiche ed è il MOVIMENTO CINQUE STELLE,  mi resta soltanto il desiderio e la speranza che riescano realmente nel loro intento e nei loro programmi di trasparenza , perché oggi è stato uno spettacolo stupendo l’incontro tra la delegazione del movimento e la delegazione del PD meno L cui era presente  il designato a formare il nuovo governo dell’Italia.
Erano di fronte :la consumata scaltrezza di chi usa doti di memoria e di programmi verbali fascinosi di fronte alla semplicità disarmante ma dalla forza dirompente di chi, novello delle trattative politiche, pone il tema di un ventennio  di identici promesse e  discorsi fascinosi ma mai tradotti in realizzazioni, per cui ponevano il semplice problema della fiducia e del mandato che il popolo dei disoccupati, degli esodati dei senza posto, dei perdenti posto, dei giovani senza lavoro, dei lavoratori,  delle forze sociali tutte che lei ha dovuto incontrare per rendersi conto dei gravi problemi, ma che noi siamo queste categorie perché eletti da loro  e si è visto immediatamente il crollo delle promesse mendaci continue che alla lunga non pagano.
Faceva persino pena l’astuto e spocchioso, che disarma e abdica e gli corre in soccorso il vice, di fronte alla freschezza e realtà della proposta dei giovani del M5S che a chi si è autonominato carico di responsabilità per il popolo, gli sottolineano che è responsabile del disastro che oggi è l’Italia ed è quindi privo di credibilità e non merita fiducia.
Mi sento rincuorato dallo spettacolo in diretta di un incontro di quelli più segretissimi, quali sono i colloqui tra rappresentanze di componenti politiche  e forse finalmente quella stupida astuzia è andata a sbattere di fronte al giovane  monolite e si è reso conto finalmente che è più grande e intelligente più giovane ma navigato perché sincero nelle sue semplici affermazioni e non ambiguo e vago anche se forbito come l’ottuso astuto.
Una volta si diceva “VIVA IL MOVIMENTO CINQUE STELLE E BENEDETTI I SUOI RAPPRESENTANTI” perché siamo noi stessi, per cui  mi  unisco all’infinito a questo evviva perché siamo finalmente in forti, buone e tenere mani come quelle della mamma.
NUDICIVES 27/02/2013